Home
 

Seneghe e le numerose località presenti nella provincia di Oristano sono sedi di manifestazioni, sagre e feste che possono allietare le vostre vacanze. Di seguito elenchiamo alcuni di questi eventi.

Gennaio e il Carnevale

A Capodanno festa nelle piazze di Oristano e nei maggiori centri della provincia. Feste e intrattenimento anche nei piccoli paesi.

Il 20 gennaio a Seneghe vengono eseguiti i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, patrono del paese. Dallo stesso giorno ha inizio il Carnevale Seneghese, che si protrae fino al giorno di Martedì Grasso. Nelle domeniche intermedie del Carnevale hanno luogo nella Piazza Mannu – nota come Partz'e sos ballos – i balli serali. La mattina del Martedì Grasso nella stessa piazza viene eseguito esclusivamente un ballo chiamato Sas Danzas, caratterizzato da una coreografia molto suggestiva e dinamica, definita unica nel suo genere.

Il Martedì Grasso e la domenica che lo precede si tiene a Oristano la Sartiglia, gara equestre con un grandissimo richiamo di spettatori. I cavalieri, lanciati al galoppo, vengono chiamati ad infilzare con la propria spada una stella appesa a un filo davanti alla Cattedrale cittadina. Di sera gli stessi cavalieri si esibiscono in corse e acrobazie sulla sella. Grande fascino e mistero avvolge infine il grande protagonista della manifestazione: Su Componidori (sito web).

Non meno affascinante è Sa Carella 'e Nanti, altra gara equestre carnevalesca del comune di Santulussurgiu, nella quale i cavalieri sfrecciano nelle strettissime vie del centro regalando agli spettatori brividi e forti emozioni.

Sempre a carnevale a Narbolia viene organizzata la Sagra della Zeppola, dov'è possibile degustare ed acquistare questo squisito prodotto, accompagnato da vino, canti e balli.

Luglio

Il 2 luglio a Seneghe viene festeggiata Santa Maria della Rosa, alla quale è dedicata una piccola chiesa interna al paese. I festeggiamenti durano tre giorni grazie all'impegno del comitato organizzatore. Nel giorno principale, a seguito della celebrazione religiosa e della processione, i cavalieri sono chiamati a partecipare all'Ardia, una corsa equestre attorno alla chiesetta circondata da un sagrato.

Agosto

Nei primi giorni del mese è possibile partecipare a Baratili San Pietro alla Sagra della Vernaccia, con degustazioni ed intrattenimenti.

A Ferragosto grande divertimento diurno e notturno nelle località balneari e nelle discoteche e locali situati a pochi chilometri da Seneghe.

Settembre

I primi giorni di settembre, a Seneghe, l'Associazione Perda Sonadora organizza Settembre dei Poeti, una tre giorni a tema sulla poesia, la letteratura e l'arte in genere. Si potranno ascoltare i componimenti dalla voce degli stessi autori, ospiti nel paese, ed assistere ai numerosi appuntamenti giornalieri. Fanno da cornice al tutto diverse dipinti, foto, materiale audio e video esposti per le vie del centro (sito web).

Novembre

L'ultima domenica di novembre si svolge a Seneghe la manifestazione Prentzas Apertas. I frantoi storici dislocati nel paese vengono aperti ai visitatori, ed in ognuno i privati e le varie associazioni espongono i loro prodotti o creano intrattenimento con musica, canti, proiezioni e mostre. Un buon bicchiere di vino e ottime bruschette con olio seneghese vengono offerte ai visitatori.

carnevale seneghese

Il Carnevale Seneghese

ardia di santa maria

L'Ardia di Santa Maria

paolo fresu - settembre dei poeti

Paolo Fresu al Cabudanne

B&B "Su Riu" - Corso Umberto n. 56 - 09070 Seneghe (OR) - Sardegna - Italia
Tutti i diritti riservati - www.stefanof.net